giovedì, giugno 06, 2013
La NASA ha creato un’immagina da ben 160 megapixel, ritraente la galassia a noi più prossima, la Grande Nube di Magellano (identificata con l’acronimo internazionale LMC).  

HDblog - Per ottenere questa enorme immagine, quasi una sorta di “paesaggio” spaziale, sono state unite migliaia di immagini, catturate dal telescopio Swift (ottico/ultravioletto) e composte insieme dagli astronomi della NASA e della Pennsylvania State University. Si tratta dell’immagine a più alta risoluzione disponibile per LFC, un lavoro che ha richiesto un’esposizione cumulativa di 5.4 giorni. Le immagini sono state catturate con Swift proprio grazie alla capacità di mostrare le lunghezze d’onda UV, che permettono agli astronomi di sopprimere la luce emessa dalle stelle, offrendo immagini più chiare della formazione delle stelle.

Insieme all’immagine di LMC la NASA ne ha anche rilasciata una della Piccola Nube di Magellano (SMC), con una risoluzione inferiore, ma pur sempre ragguardevole, ovvero 55 megapixel. Questa galassia è la seconda più vicina alla Terra, con la sua distanza di 200.000 anni-luce (LMC ne dista 163.000). SMC è grande circa la metà di LMC, e contiene quasi due terzi della sua massa, il che la rende una galassia piuttosto piccola.

La foto di LMC, un file TIFF da 457MB, si può scaricare a questo indirizzo, presso il quale sono reperibili anche l’immagine di SMC ed altre ancora.

A seguire un video che illustra il progetto.


Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa