venerdì, giugno 07, 2013
Per convincere i cittadini di Roma, il candidato di centrodestra e quello di centrosinistra si confrontano in un dialogo scoppiettante incentrato su vari temi: trasporti, criminalità, matrimoni gay

In diretta tv Gianluca Semprini media il confronto tra Alemanno, sindaco uscente, ed il suo avversario Marino. La trasmissione dura in tutto un’ora ed ognuno ha poco più di un minuto per rispondere all’altro, ma ovviamente non è così facile: i due ci hanno abituato da settimane a scontri abbastanza “scoppiettanti”, battute sarcastiche ed aspri rimproveri. Subito Alemanno non perde l’occasione di rimproverare il “Fatto Quotidiano” per averlo screditato, a suo dire, pubblicando la foto che lo ritrae assieme al pregiudicato Luciano Casamonica, e rivendicando il fatto che alla cena incriminata non aveva partecipato solo lui, ma anche esponenti del Pd. E in effetti Marino ammette: “Mi scuso per aver detto che il sindaco non si dovrebbe far riprendere con un pregiudicato. Non dovevo chiedere le sue dimissioni, ma ci sono diverse foto che lo ritraggono vicino a persone indagate, rinviate a giudizio e anche arrestate”.

Ma le domande non si limitano ai problemi della città di Roma, perché Semprini ha per i due intervistati delle domande “a trabocchetto”: chiede a Marino di elencare i 7 re di Roma (e Marino ne azzecca 6 su 7) e ad Alemanno i 7 colli romani (ma il sindaco uscente si rifiuta di rispondere).

Alla domanda di Alemanno: “Se dovesse diventare sindaco, come risolverebbe il problema dei 1200 sgomberi dei campi nomadi? Si farà tana libera tutti?”, Marino risponde che i rom “devono essere integrati nella nostra società”. Al contrario, alla domanda di Marino: “Cosa risponde al problema del decoro pubblico? La città è piena di buche, voragini e strade dissestate”, Alemanno risponde che “solo il 20% della viabilità dipende dal Comune”.

Il momento di maggiore tensione si ha quando si tocca l’argomento dei matrimoni gay. Alemanno ribadisce il fatto che per lui una famiglia può essere formata solo “da una coppia eterosessuale”, mentre Marino ricorda che “a una coppia non sposata è ancora negata la possibilità di assistersi a vicenda in caso di malattia”.

La trasmissione si conclude con l’appello finale e con i risultati sul gradimento dei telespettatori delle risposte dei due: Marino batte Alemanno con il 64% delle preferenze.


È presente 1 commento

uras ha detto...

Stasera alle 23 c'è la replica del confronto su Cielo: ottimo per chi non ha SKY! http://www.cielotv.it/programmi/il_confronto_speciale_campidoglio.html

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa