giovedì, luglio 04, 2013
Tremilatrecento giurati in erba per 150 film 

di Irene M. Dianda 

Anche quest'anno, nella seconda metà del mese di luglio, avrà luogo la rassegna cinematografica che dal 1971 promuove il cinema per ragazzi, riscattandolo dalla reputazione di cinema di seconda categoria. Quest'anno infatti la manifestazione Giffoni Film Festival vanta la sua 43esima edizione, da sempre tenutasi nella provincia salernitana Giffoni Valle Piana.

La rassegna ebbe origine da un’originale idea di Claudio Gubitosi, appassionato di cinema fin da giovane. La vivacità intellettuale dell'instancabile direttore artistico ha permesso di considerare da un altro punto di vista le opere dedicate ai bambini, ciò che negli anni 70 veniva considerato pressoché una rivoluzione. Gubitosi infatti ha concepito un cinema interamente dedicato ad un pubblico di soli ragazzi, che avrebbero dovuto anche giudicare e premiare i film stessi. Questa fu l'innovazione principale che dette carattere ed originalità al cinema dei giovani.

La giovane giuria del Festival è composta da bambini e ragazzi in età compresa tra i 3 e i 18 anni.

I lavori in gara sono ambientati nel paese di origine, realizzati da registi affermati o emergenti. Ogni anno viene affrontato un tema differente, la scelta di quest'anno è la 'giovinezza'. La manifestazione vede la partecipazione di ospiti nazionali ed internazionali che comprendono le figure più importanti del cinema italiano. Per citare alcuni nomi di quest'anno: Marco Bellocchio, Dario Argento, Roberto Saviano, Alessandro Gassman, Giancarlo Giannini, Max Pezzali.

Il Giffoni non è solo una manifestazione cinematografica. Tra i numerosi workshop offerti vi sono laboratori creativi di pittura, riciclaggio e origami. Da sommare alle attività ricreative anche per famiglie quali spettacoli di artisti di strada, parate, attività sportive, mostre e quant'altro renda eccezionale ogni 'esperienza Giffoni'. Per l'appunto, nel corso degli anni il festival Giffoni si è giustamente guadagnato la reputazione di “azienda culturale” a livello internazionale.


Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa