giovedì, luglio 18, 2013
Greenaccord partner del “Sentiero di Francesco”. L’associazione di giornalisti cattolici e specializzati in temi ambientali aderisce alla quinta edizione del pellegrinaggio organizzato dalle diocesi di Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino e Gubbio in occasione della Giornata nazionale per la Custodia del Creato. Al percorso parteciperà una ventina di giornalisti della rete Greenaccord 

di Martina Valentini

Perugia - Quella di quest’anno sarà un’edizione particolarmente significativa del “Sentiero di Francesco” da Assisi a Gubbio. Non solo perché l’iniziativa, proposta e organizzata dalle diocesi di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino-Gubbio e dalle famiglie francescane, giunge quest’anno alla 5a edizione. Ma anche perché la Conferenza Episcopale Italiana (Segreteria generale e l’Ufficio per la pastorale sociale e del lavoro) ha scelto Assisi per ospitare la Giornata nazionale per la Custodia del Creato, in parallelo con l’inizio del pellegrinaggio, che si terrà da Domenica 1 a Martedì 3 Settembre. Una decisione tanto più significativa, alla luce della scelta di Papa Bergoglio di richiamare l’esperienza del Santo d’Assisi con la scelta del proprio nome da pontefice.

L’itinerario “geografico” prevede, il primo giorno, la partenza da Assisi e l’arrivo a Valfabbrica. Il secondo giorno, la partenza da Valfabbrica, la sosta nella chiesa francescana di Caprignone e l’arrivo all’eremo di San Pietro in Vigneto. Il terzo e ultimo giorno, la partenza da San Pietro in Vigneto, la sosta all’abbazia di Vallingegno e l’arrivo a Gubbio, presso la chiesa di Santa Maria della Vittoria (detta della Vittorina), considerato il luogo dell’incontro fra san Francesco e il Lupo.

“Il Sentiero di Francesco” 2013 godrà dell’apporto dell’associazione Greenaccord che, su invito del Vescovo di Gubbio, offrirà il proprio contributo per diffondere la notizia e i contenuti degli eventi in programma e far vivere l’esperienza del cammino/pellegrinaggio ad una ventina di giornalisti della propria rete.

Il giorno prima della partenza, nel pomeriggio di sabato 31 Agosto, il Sacro Convento di Assisi, ospiterà un Convegno organizzato dalla Cei per celebrare la Giornata per la custodia del Creato. Gli interventi previsti avranno l’obiettivo di approfondire il ruolo specifico che le famiglie hanno nell’educare le future generazioni a un corretto rapporto con le risorse naturali e gli ecosistemi terrestri.

A conclusione del “Sentiero di Francesco”, all’arrivo a Gubbio, sarà conferito il Premio internazionale “Lupo di Gubbio” per la riconciliazione, assegnato a personaggi o associazioni che si siano distinte per episodi o percorsi di riconciliazione. Il tutto nell’ambito di una serata di musica, testimonianze, storie e spettacolo.

Il programma e tutte le informazioni sul pellegrinaggio lungo il Sentiero sono disponibili sul sito www.ilsentierodifrancesco.it, dal quale sarà anche possibile scaricare comunicati stampa aggiornati, immagini fotografiche e video.

Sulla pagina Facebook “Il sentiero di Francesco” saranno inoltre disponibili tutti gli aggiornamenti in tempo reale. Su www.flickr.com/pressnews sono già a disposizione immagini fotografiche delle precedenti edizioni del pellegrinaggio francescano e di altri eventi organizzati sul sentiero.

Dal Sentiero di Francesco, per Greenaccord


Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa