giovedì, luglio 25, 2013
Un folto team di biologi di Usa, Repubblica democratica del Congo, Belgio e Germania ha illustrato su Biology Letters la scoperta di una nuova specie di toporagno nell’Africa equatoriale che è stata chiamata Scutisorex Thori, in onore del dio del tuono norreno, riportato alla ribalta dai fumetti e dai film della Marvel. Tuttavia questo forzutissimo e indistruttibile toporagno eroe somiglia più a Wolverine, il suo collega dei Vendicatori

GreenReport - I 18 ricercatori su Biology Letters ricordano che «Le massicce vertebre lombari ad incastro del toporagno eroe (Scutisorex somereni) rappresentano la più estrema modifica della colonna vertebrale conosciuta nei mammiferi. Nessuna forma intermedia di questa notevole morfologia era nota né vi è alcuna teoria convincente per spiegare il suo significato funzionale», ma con lo studio “A new hero emerges: another exceptional mammalian spine and its potential adaptive significance” i biologi documentano una nuova specie del genere Scutisorex, finora monotipico, e spiegano che "La nuova specie possiede caratteristiche craniche e vertebrali che rappresentano gli stati di caratteristiche intermedie tra S.somereni e gli altri toporagni".

L’analisi filogenetica delle sequenze di Dna supporta un gemellaggio tra la nuova specie e S. somereni . Mentre la funzione della inusuale colonna vertebrale negli Scutisorex è sconosciuta, dà a questi piccoli animali un’incredibile forza vertebrale. Sulla base di osservazioni sul campo, ipotizziamo che la colonna vertebrale unica sia un adattamento che consente a questi toporagni di far leva su oggetti pesanti o comprimenti e di accedere a risorse alimentari concentrate inaccessibili ad altri animali».


Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa