mercoledì, settembre 11, 2013
Già aperte le iscrizioni. Previsti laboratori di cittadinanza attiva, percorsi di fede, scrittura creativa e stili di vita sostenibili

Festival Francescano intende portare nelle piazze del centro storico di Rimini, dal 27 al 29 settembre, i valori ispirati da san Francesco. E proprio la piazza diventa sempre più protagonista, in questa edizione dedicata al tema del cammino, ospitando incontri e laboratori non solo per i bambini ma anche per gli adulti. Tra le novità del Festival 2013 ci sono i workshop: opportunità di approfondimento a piccoli gruppi su temi specifici, per i quali è già possibile iscriversi attraverso il sito internet www.festivalfrancescano.it.

Ci sarà un laboratorio che utilizza le tecniche del Teatro dell’Oppresso per costruire un nuovo modello di cittadinanza attiva. Il Teatro dell’Oppresso è un metodo teatrale elaborato da Augusto Boal a partire dagli anni ’60, prima in Brasile e poi in Europa, che usa il teatro come mezzo di conoscenza e trasformazione della realtà interiore, relazionale e sociale. È un teatro che rende attivo il pubblico e serve ai gruppi di "spett-attori" per esplorare, mettere in scena, analizzare e trasformare la realtà che essi stessi vivono.

Il workshop dal titolo “In cammino verso la Tua terra” propone un percorso di fede all’insegna dei dieci comandamenti. Alla scrittura creativa è invece dedicato uno spazio di incontro e di condivisione di tutte le sensazioni suscitate dal viaggio, metafora della vita. I partecipanti saranno guidati a esprimere, con le parole, emozioni e immagini che sono rimaste vive dentro di loro affidandole agli altri. Il laboratorio si concluderà con un lavoro comune di creazione narrativa che permetterà di sviluppare un unico racconto ricco di storie ed esperienze.

Infine, sono previsti tre workshop sugli stili di vita sostenibili: preziosi consigli sulla gestione dei rifiuti domestici, contro lo spreco dell’acqua, sull’utilizzo di detergenti ecologici per il corpo e per la casa.


Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa