martedì, ottobre 01, 2013
Ora declassato a tempesta tropicale, si dirige verso il Laos. Per gli esperti sono in pericolo le storiche città vietnamite di Hue e Hoi An, a rischio alluvione. Secondo i media di Stato sono circa 250mila le case distrutte o danneggiate. In Cambogia decine di vittime nelle ultime due settimane per le devastanti alluvioni.

Hue (AsiaNews) - È di almeno 33 morti il bilancio delle vittime del tifone Wutip (ora declassato a tempesta tropicale), che ha colpito in questi giorni il Vietnam; decine i feriti e i dispersi, fra i quali circa 70 pescatori sorpresi dal passaggio della perturbazione mentre si trovavano in mare aperto. Secondo quanto riferisce il Comitato centrale di Hanoi per il controllo di tempeste e alluvioni, fra le aree più affette dal maltempo il Vietnam centrale - in particolare la provincia di Quang Binh - dove si sono verificati diversi incidenti. Nella serata di ieri il crollo di un edificio ha causato la morte di tre persone; nell'area sono 23 le vittime in totale e almeno 29mila gli sfollati.

Le vittime di queste ore si vanno ad aggiungere ai morti registrati nelle ultime due settimane in Cambogia, dove una serie di devastanti alluvioni ha causato almeno 30 decessi e l'evacuazione di circa 9mila famiglie. La conferma arriva da Keo Vy, capo della Protezione civile cambogiana, che invita la popolazione a mantenere alta l'allerta per possibili nuovi disastri naturali.

I media di Stato vietnamiti riferiscono che sono almeno 250mila le case andate distrutte o che hanno riportato gravi danni; interessati anche decine di migliaia di campi coltivati, ricoperti per intero dalle acque portato dal tifone, con venti superiori ai 100 km orari. Intanto la Cina ha stanziato navi da guerra e aerei alla ricerca di 72 marinai - a bordo di tre diversi pescherecci - che risultano ancora dispersi in mare dopo che le loro barche si sono rovesciate.

Dalla mattinata di oggi il tifone Wutip ha perso forza e si è trasformato in una depressione tropicale, che si sta dirigendo verso il vicino Laos. Intanto è iniziata la conta dei danni, sebbene al momento non vi siano ancora stime ufficiali rilasciate dalle autorità di Hanoi. Al momento sarebbero oltre 70mila gli sfollati, la maggior parte dei quali provenienti dalle zone costiere, per il pericolo di devastanti alluvioni. Gli esperti dell'Unesco lanciano l'allarme per possibili, gravi danni alla storica cittadina di Hoi An e dell'antica capitale imperiale Hue.

In Vietnam si registrano in media ogni anno almeno una decina di tempeste tropicali di forte intensità, spesso causa di pesanti perdite in termini di vite umane e di danni materiali. Nelle scorse settimane le alluvioni hanno ucciso 24 persone in Vietnam, almeno 30 in Cambogia e 22 nella vicina Thailandia. Anche Filippine e Taiwan sono state interessate, di recente, dal passaggio di tifoni e tornado che hanno seminato morte e distruzione.


Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa