lunedì, ottobre 21, 2013
Tre persone, tra cui una bambina, sono state uccise e almeno altre nove sono rimaste ferite dopo che uomini non identificati hanno aperto ieri sera il fuoco contro una cerimonia nuziale in corso in una chiesa nel quartiere di Al-Warraq, al Cairo.

Misna - I particolari sulla dinamica dell’accaduto sono ancora confusi: l’edizione online del quotidiano Ahram parla di un solo attentatore che avrebbe sparato una raffica di colpi contro i presenti prima di darsi alla fuga. Fonti del ministero dell’Interno, riprese da agenzie internazionali, hanno riferito invece di due uomini giunti a bordo di una motocicletta, dileguatisi dopo l’attacco. Fra i feriti almeno quattro verserebbero in gravi condizioni.

Si tratta del primo attacco contro dei cristiani perpetrato al Cairo dopo la destituzione del presidente islamista Mohamed Morsi il 3 luglio scorso: secondo Amnesty International le forze di sicurezza egiziane non hanno fonrito adeguata protezione ai copti presi di mira in particolare dopo la sanguinosa repressione dei sostenitori di Morsi, il 14 agosto, con un bilancio – stilato dalla stessa organizzazione internazionale – di decine di chiese e proprietà danneggiate e almeno quattro vittime. Al Cairo, intanto, ieri è stata un’altra giornata di tensioni e scontri fra forze di sicurezza e centinaia di studenti dell’Università di Al-Azhar scesi in piazza per reclamare il ritorno di Morsi.


Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa