mercoledì, ottobre 30, 2013
Padre Lombardi smentisce: "Non ci risulta". Nuove indiscrezioni sugli 007 italiani, Le Monde: "Davano dati alla Nsa". Sotto controllo Yahoo! e Google 

Tra il 10 dicembre 2012 e l'8 gennaio 2013 sarebbero strate tracciate 46 milioni di telefonate dagli Usa in Italia, tra queste ci sarebbero anche quelle da e per il Vaticano. Si teme che siano state captate le conversazioni fin sulla soglia del Conclave. "La Nsa non ha mai avuto come obiettivo il Vaticano e le notizie riportate dalla stampa italiana non sono vere", lo ha detto la portavoce dell'Agenzia federale di intelligence, Vanee Vines. "Il Vaticano non è un obiettivo" delle attività della National Security Agency, afferma Vines in un comunicato, aggiungendo che "le affermazioni secondo cui il Vaticano è stato un obiettivo della Nsa, pubblicate dal settimanale italiano 'Panorama', non sono vere". Il settimanale conferma quanto era già stato anticipato nelle scorse ore dalla testata tedesca, Spiegel online, e cioè dell'esistenza di un centro di spionaggio americano a Roma.

Padre Federico Lombardi interpellato dai giornalisti : "Non ci risulta nulla su questo tema e in ogni caso non abbiamo alcuna preoccupazione in merito".

Il Washington Post citando documenti in possesso della "talpa" Edward Snowden: la National Security Agency (Nsa) americana ha messo sotto controllo i data center di Yahoo! e Google, mettendosi nella posizione di poter spiare centinaia di milioni di utenti.


Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa