domenica, novembre 03, 2013
Ecco uno sguardo sull'ultima novità in campo di lettori per e-book

Sì, avete capito bene: il Carrefour, la grande catena di supermercati francese, ha da poco messo sul commercio un nuovo ebook reader, il Nolim. Per ora il prodotto è in vendita solo in Francia, ma probabilmente sarà distribuito anche alle altre filiali sparse per l'Europa, inclusa l'Italia. Il nuovo lettore per ebook è disponibile in due versioni: con retroilluminazione, al costo di 99,90 euro, e senza retroilluminazione, al costo di 69,90 euro. Il display è un touch da 6 pollici, di tipo e-ink Pearl, mentre la capienza è di 4 GB, estendibili attraverso una MicroSD. Il dispositivo è dotato anche di antenna WiFi e porta USB. A livello software, il Nolim ospita un sistema operativo della famiglia Linux ed è in grado di leggere i formati di ebook più comuni, tra cui ePub e PDF.

Il Carrefour ha anche pensato ad uno store, disponibile all'indirizzo nolim.fr, che permette di acquistare gli ebook (circa 100.000, tutti in lingua francese) o di scaricarli gratuitamente (circa 1.500 titoli). Esteticamente, lo store appare molto simile ad Amazon.it, il noto sito di e-commerce, soprattutto nei colori dei menu sulla sinistra e nella classifica dei libri più acquistati.

Il punto di forza del Nolim rispetto ai concorrenti di casa Amazon, Mondadori, ecc., dovrebbe consistere nel fatto che il dispositivo possa essere provato prima dell'acquisto direttamente nei 230 ipermercati della catena francese, cosa che naturalmente non è possibile per i concorrenti, che generalmente sono acquistabili online.

Ma perché una catena di ipermercati come il Carrefour ha deciso di lanciare un prodotto di questo tipo? La risposta non è di facile intuizione. Ad ogni modo, si può ipotizzare che il marchio francese abbia individuato nella vendita di ebook un’appetibile fetta di mercato in cui la concorrenza è sì forte ma senza un marchio che domina in modo assoluto sugli altri. Che dire allora? Aspettiamo con pazienza che il Carrefour decida di vendere il Nolim anche in Italia. Nel frattempo, se non abbiamo voglia di acquistare un e-book reader, godiamoci il buon vecchio libro di carta, che rimane pur sempre un ottimo compagno di viaggio.


Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa