venerdì, marzo 14, 2014
Verranno anche ripristinate le vecchie tabelle sulle droghe che vengono utilizzate per i farmaci impiegati nella terapia del dolore 

Il Consiglio dei ministri ha approvato il decreto legge sui medicinali "off label", proposto dal ministro della Salute Lorenzin dopo lo scandalo RocheNovartis. Il provvedimento mira a rispettare il vincolo di legge che vieta l'utilizzo di un farmaco off label se non sussistano sperimentazioni cliniche almeno di fase II. "Il decreto legge approvato - ha detto Lorenzin - prevede norme per favorire l'impiego di Farmaci off-label meno onerosi per il Sistema sanitario nazionale ma altrettanto efficaci".

Nel decreto si attribuisce ad Aifa il potere di iniziare d'ufficio la sperimentazione clinica, finanziandola con propri fondi (3 milioni annui).

Droga: Nello stesso provvedimento vengono ripristinate le tabelle sulle sostanze stupefacenti, dopo la bocciatura da parte della Consulta della legge Fini-Giovanardi. Il ministro Lorenzin piega che dopo sentenza della Corte c'è stato vuoto normativo: "La sentenza della Corte costituzionale sulla legge Fini-Giovanardi aveva creato un vuoto normativo che ha prodotto emergenze nelle ultime settimane, e per questo siamo dovuti intervenire con un atto di urgenza per il ripristino delle tabelle sulle sostanze stupefacenti». Lorenzin ha ricordato che 500 nuove droghe erano uscite da queste tabelle.

Il Ministero comunica che è stata aperta un'inchiesta da parte della procura di Roma sulla presunta campagna di denigrazione del farmaco Avastin che ha indotto l'Antitrust a comminare una multa di 180 milioni di euro. Sono indagati amministratori e dirigenti delle società Roche e Novartis.


Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa