domenica, marzo 23, 2014
Annuncio diffuso dai media locali per avvisare i rapitori: "E' diabetico, ha bisogno dell'insulina". 

Un cittadino italiano è stato rapito nei pressi di Tobruk, in Cirenaica. L'uomo è dipendente di una ditta di costruzioni, la 'Enrico Ravanelli' di Venzone (Udine), presente da anni nella regione. Secondo la polizia locale, potrebbe essere stato sequestrato a scopo di estorsione. La sua auto è stata trovata con le chiavi nel cruscotto ma non ci sono segni che facciano pensare a un' azione di integralisti islamici. Il rapito soffre di diabete e non ha con sé il kit di insulina, trovato nell'auto abbandonata. Per questo motivo il ministero degli esteri ha fatto diffondere la notizia del rapimento anche ai media libici, spiegando che ha bisogno di cure: la notizia è stata rilanciata da Radio Tobruk e dai siti internet.

La Cirenaica è la regione orientale della Libia da cui nel 2011 scaturì, a Bengasi, la rivolta contro Muammar Gheddafi. Da allora questa in questa regione non mai tornato l'ordine ed rimasta la più turbolenta del Paese nordafricano. Il controllo delle forze di Tripoli è ridotto. Nella regione spadroneggiano molti gruppi di miliziani che non riconoscono le autorità centrali.

Altri due operai edili italiani, Francesco Scalise e Luciano Gallo, a metà del mese di gennaio sono stati rapiti a Motouba, sulla strada tra Derna e Tobruk. Sono stati poi rilasciati il 7 febbraio scorso.


Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa