venerdì, maggio 23, 2014
Giovanni Falcone veniva ucciso 22 anni fa, e Palermo lo ricorda con migliaia di studenti e le cariche dello Stato. 

La strage di Capaci, sebbene sia avvenuta 22 anni fa, viene ricordata con grande partecipazione soprattutto tra gli studenti. Molti di essi non erano nemmeno nati quando Falcone venne ucciso. La strage di Capaci rimane nel cuore non soltanto degli italiani ma del mondo intero, che non perde occasione per mostrare la propria indignazione di fronte ad un atto di questa gravità. Un attentato mafioso pianificato per mesi ed organizzato nei minimi dettagli. La mafia utilizzò mezzo chilo di tritolo, posizionato sotto il manto stradale, per eliminare il magistrato che tanto fastidio stava dando alla comunità mafiosa.

La grande partecipazione dei giovani nel giorno della commemorazione si traduce simbolicamente nel viaggio sulla 'Nave della Legalità'. Questa mattina la nave è arrivata a Palermo ed è stata salutata da tremila studenti siciliani. A bordo della nave c'erano altri 1.500 ragazzi di tutte le regioni d'Italia, per ricordare, nell'anniversario della strage, il giudice Falcone, la moglie Francesca Morvillo e gli agenti della scorta: Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Morinari, tre uomini, altre tre vite uccise dalla mafia (3 Medaglie d'oro al valore civile).

A Palermo, anche rappresentanti degli studenti americani "Il 23 maggio - dice la sorella del giudice, Maria - deve essere il giorno della riscossa contro la mafia". Nostro compito è "combattere l'ignoranza, alleata della mafia", afferma il ministro dell'Istruzione Giannini, a bordo della nave.


Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa