venerdì, giugno 06, 2014
In Francia si ricorda il 70.mo anniversario dello sbarco delle truppe alleate. Alle celebrazioni partecipano decine di capi di Stato, tra cui il presidente americano, Barack Obama, e quello russo Vladimir Putin.

Radio Vaticana - Il servizio di Amedeo Lomonaco:
La memoria dello sbarco degli alleati in Normandia,decisiva operazione militare avviata il 6 giugno del 1944 per liberare dell’Europa dal nazismo, si lega oggi a nuove speranze di pace: il presidente russo Vladimir Putin e il neo capo di Stato ucraino Petro Poroshenko – ha reso noto il portavoce del capo del Cremlino - si sono detti favorevoli a fermare, al più presto, “lo spargimento di sangue” nelle regioni orientali dell’Ucraina
. Una necessità, quella di porre fine alle violenze, ribadita da Putin anche al presidente americano Barack Obama, che dopo aver reso omaggio ai soldati sbarcati sulle coste francesi, ha detto che quello sbarco ha cambiato il corso della storia. Le spiagge della Normandia – ha aggiunto - sono state “la testa di ponte della democrazia”. Su queste spiagge - ha detto infine il presidente francese, Francois Hollande - soffia ancora “il vento della libertà”.


Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa