venerdì, settembre 12, 2014
Una parte dei casi di fibrosi polmonare può essere collegata all'esposizione all'amianto. È quanto emerso da uno studio dell'Imperial College di Londra che ha fornito dati sulla mortalità per fibrosi polmonare idiopatica, per asbestosi e mesotelioma.  

Informa Salus - L'asbestosi è il nome della malattia polmonare sviluppata da persone con una storia nota di esposizione all'amianto. I sintomi e le caratteristiche di questa malattia possono essere identiche alla fibrosi polmonare idiopatica. Gli studiosi hanno analizzato i tassi di mortalità per fibrosi polmonare idiopatica, asbestosi e mesotelioma in tutta l'Inghilterra e il Galles. L'analisi ha rivelato correlazioni nazionali e regionali tra le tre malattie, il che supporta la tesi che una percentuale di casi di fibrosi polmonare idiopatica siano dovuti a una sconosciuta esposizione all'amianto.

Sono stati inoltre rilevati alti tassi di mortalità per fibrosi polmonare idiopatica in particolari regioni del Nord Ovest e del Sud-Est dell'Inghilterra, ovvero aree potenzialmente esposte alla polvere di amianto. “I risultati sono coerenti con l'ipotesi che la proporzione di casi IPF (fibrosi polmonare idiopatica) - ha spiegato Carl Reynolds, autore dello studio - sono suscettibili di essere causati da un'ignota esposizione all'amianto”.


Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa