martedì, ottobre 14, 2014
Per la prima volta un quotidiano come “Il Sole 24 Ore” coglie l’occasione per ricordare i personaggi che hanno fatto la storia e la grandezza dei gesuiti con una collana interamente dedicata dal titolo “La Compagnia di Gesù”. 

A partire dal sabato 27 settembre, infatti, e fino al 13 dicembre prossimo, insieme al quotidiano, in edicola si potrà trovare un volume monografico sui gesuiti che hanno fatto la storia. Il primo volume, interamente dedicato al fondatore della Compagnia di Gesù, Ignazio di Loyola, è di Guido Mongini, dottore di ricerca in storia religiosa all’Università di Torino e studioso di storia della Riforma e Controriforma, di teologia politica, storia comparata delle religioni e di mistica mentre l’intera collana è a cura di Michela Catto, ricercatore della Fondazione Bruno Kessler, studiosa di storia politico-religiosa e della Compagnia di Gesù. Il volume di sabato 4 ottobre era dedicato a Juan de Mariana (1536-1624) mentre quello di sabato 11 ottobre proporrà una monografia su Roberto Bellarmino (1542-1621).

Seguiranno, ogni sabato, i volumi su José de Acosta (1539-1600), Matteo Ricci (1552-1610), Antonio Ruiz de Montoya (1585-1652), Ippolito Desideri (1684-1733), Joseph-François Lafitau (1681-1746), Juan Andrés y Morell (1740-1817), I Gesuiti e l’Ottocento, I Gesuiti e il Novecento, per terminare sabato 13 dicembre con un volume su . Jorge Mario Bergoglio.

Dodici volumi monografici, dunque, per raccontare la storia dell’ordine attraverso i suoi più illustri protagonisti. Con questa iniziativa, Il Sole 24 Ore ha voluto creare un “percorso storico-letterario che raccontasse la storia della Compagnia come un vero e proprio specchio della società contemporanea: conoscenza del ruolo direttamente e indirettamente svolto nella globalizzazione attraverso l’attività missionaria, giungendo ai giorni nostri e a Papa Bergoglio, primo gesuita Pontefice della Chiesa Romana”.


Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa