mercoledì, ottobre 29, 2014
Abbiamo cominciato a parlare di stampa 3D in punta di piedi negli scorsi anni, i prezzi particolarmente alti e l'utilizzo limitato alle sole aziende ne aveva ridotto la diffusione. 

HD blog - Grazie al crowdfunding e progetti sempre più ambiziosi il settore sta tuttavia conoscendo un 'risvolto consumer' che non tutti si attendevano, con numeri già rilevanti: 56 mila unità vendute nel 2013 secondo Gartner, quasi il doppio attese per il 2014 (108 mila circa). La società di ricerca ha rilevato che un simile tasso di crescita, praticamente pari al 100 percento, è atteso anche per il prossimo anno: nel 2015 si potranno vendere fino a 217 mila unità ed un potenziale business di 1.6 miliardi di dollari. Sia sul lato consumer sia su quello business si attente questo tasso fino al 2018, con ben 2.3 milioni di stampanti 3D commercializzate ed un volume d'affari di 13.4 miliardi di dollari. Si tratta ovviamente di pure stime, ma anche Canalys ha fatto una simile previsione, addirittura più ottimistica: per il 2018 si spenderanno infatti fino a $16.2 miliardi, cinque dei quali per le stampanti e 10.8 per i materiali.

I guadagni generati dal settore non sono infatti legati alla sola stampante, la vendita dei materiali plastici rende di più ed è continua nel tempo. I modelli sotto la soglia dei 1000 dollari sono aumentati dell'11.6 percento nel 2014, ma ci sarà una notevole accelerazione del segmento fino al rate del 28% nel 2018 per i modello al di sotto dei 2500 dollari. L'obiettivo è adesso quello di rendere le stampanti sempre più facili da utilizzare ed accessibili, le cosiddette 'plug-and-print' rappresenteranno il 10 percento già nel 2016 e si moltiplicheranno anche i terminali in grado di controllarle.


Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa