venerdì, febbraio 06, 2015
Intervista a Giuliano Pisapia, sindaco di Milano

 

“Mi piacerebbe la simpatia di Renzi ma i valori di Tsipras”, lo dice il sindaco di Milano Giuliano Pisapia a Mix24 su Radio 24 alla domanda di Giovanni Minoli se preferisca Renzi o Tsipras, e che chiede al sindaco il perché di questa risposta. “Perché Renzi ogni tanto piglia delle sbandate, ma il leader greco invece spesso non ha il senso della realtà e della situazione difficile in cui si trova. Metterli insieme sarebbe l’ideale. È quello che nel mio piccolo sto cercando di fare in Italia”.

Pd locale e nazionale. Dopo l’intervento applauditissimo alla conferenza di Sel “i miei rapporti con Pd locale sono ottimi, col Pd nazionale un po’ più problematici”. Risponde così il sindaco di Milano Giuliano Pisapia a Giovanni Minoli nel corso del suo intervento a Mix 24 su Radio 24. E aggiunge “Ci danno poca retta, eppure Milano è l’anticamera del futuro”.



Renzi ed enti locali.  “Il rapporto è abbastanza difficile perché forse il Governo ha poca attenzione agli enti locali, senza capire che non solo lì c’è la vita quotidiana dei cittadini ma c’è anche il consenso”. Lo dice il sindaco di Milano Giuliano Pisapia a Mix24 di Giovanni Minoli su Radio 24, che lo intervista sui rapporti con il governo, e chiedendogli anche se si aspettava qualcosa di diverso da un ex sindaco come Renzi al governo. “Beh sì, perché quando si cambia ruolo, si cambia chiaramente anche il modo di guardare la realtà, è una realtà più complessiva; forse però più attenzione non tanto ai sindaci ma alle situazioni locali, ai problemi degli enti locali pensavo, e tutti i sindaci d’Italia pensavano che l’avrebbe dovuta avere”.

Renzi che non accetta piu' ricatti dai sindacati. 
Pisapia:“I ricatti Renzi non li accetta e fa bene, come non li accetterei io, il confronto invece è giusto, l’importante è che non siano richieste corporative, quando le fanno.”



Renzi e rapporti con magistratura e sindacati. Pisapia: “Renzi ha poco rispetto per persone degne come magistratura e sindacato”. “Ha poco rispetto anche per le persone che invece sono degne di rispetto”. Così dice del premier Renzi il sindaco di Milano Giuliano Pisapia Giovanni Minoli, che gli chiede cosa gli piaccia di meno di Renzi e che lo incalza chiedendogli di fare un esempio: “Tipo quando, a fronte di una magistratura che protesta a ragione o a torto, rispetto a certe scelte, risponde con delle battute non simpatiche. O al sindacato dice “me ne farò una ragione”. Cerchiamo prima di capire le ragioni e poi al limite si va avanti per la propria strada.”


Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa