mercoledì, febbraio 18, 2015
Rai Cultura presenta in prima visione tv “Le nozze di Figaro” di Mozart, dal Teatro Regio di Torino, onda giovedì 19 febbraio alle 21.15 su Rai5, ch. 23 del digitale terrestre e ch. 13 TivùSat in prima visione tv. 

Yutaka Sado dirige l'Orchestra e il Coro del Teatro Regio di Torino, la regia è di Elena Barbalich, che dice: “Nella mia regia ho voluto il Settecento. Non ho sentito la necessità di cambiare l'ambientazione. L'opera è molto legata al particolare momento storico in cui è stata scritta. Siamo a un punto culminante della cultura europea, un momento dove è possibile immaginare un'utopia. Parto dunque da un'idea naturalistica: una casa labirinto; con il procedere della vicenda quest'idea si smembra e diventa sempre più astratta” Il Conte d'Almaviva è interpretato dal baritono Vito Priante; il soprano Carmela Remigio dà voce alla Contessa. Il basso Mirco Palazzi è l’astuto e scaltro Figaro mentre Susanna è Ekaterina Bakanova. Completano il cast Paola Gardina nel ruolo di Cherubino, Alexandra Zabala in quello di Marcellina, Abramo Rosalen come Bartolo Bruno Lazzaretti nei panni di Basilio e Luca Casalin in quelli di Don Curzio.

Il libretto di Da Ponte, tratto dalla commedia di Beaumarchais La folle journée, ou le mariage de Figaro - che suscitò clamori e scandali per le rivendicazioni contro l’aristocrazia e il clero - sublima gli accenti politici conferendo alla vicenda la profondità psicologica di un’appassionante commedia umana. L’opera ha conosciuto un successo straordinario fin dalle prime esecuzioni del 1786. Scriveva Mozart: «Non si parla che del Figaro, non si suona, non si strombetta, non si canta, non si fischia che il Figaro, non si va a sentire altra opera che il Figaro. Eternamente Figaro!”

Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa