venerdì, marzo 11, 2016
Bazooka è tornato. Draghi ricorre agli effetti speciali. Comprerà bond societari non finanziari: un po' come dare soldi direttamente ai cittadini. Nemmeno Fed aveva mai osato tanto. 

Francoforte (WSI) - Come già aveva fatto Kuroda della Banca del Giappone, Draghi ricorre agli effetti speciali, approfittando del fatto che un falco del board come Jens Weidmann della Bundesbank non aveva diritto di voto a marzo. La Bce ha abbassato tutti e tre i tassi principali e comprerà bond societari non finanziari: è un po’ come dare soldi direttamente ai cittadini. Il banchiere è riuscito a sorprendere i mercati, tagliando il tasso di interesse di riferimento allo 0%, portandolo ai nuovi minimi storici, e non solo il tasso di deposito, che è sceso al -0,4%. L’attesa dei mercati era per un tasso di deposito in calo di altri dieci punti base dal -0,3% precedente e un mantenimento del costo del denaro al minimo di 0,05%. Anche il marginal lending rate è stato rivisto al ribasso, allo 0,25%. Draghi ha inoltre lanciato una nuova operazione TLTRO a 4 anni con partenza giugno 2016 con possibilità di avere un tasso che può arrivare fino al tasso sui depositi (-0,40%). Nel parco di titoli di Stato acquistabili nel quadro del piano straordinario di espansione monetaria verranno aggiunti corporate Bond emessi da aziende non finanziarie. Questa è la misura più sorprendente: nemmeno la Federal Reserve all’apice della crisi finanziaria del 2008 aveva osato tanto.
Tre quarti degli economisti interpellati da Bloomberg si attendevano un potenziamento di durata e/o portata del programma di Quantitative Easing, la cui gittata verrà alzata a 80 miliardi al mese e la cui operatività si estenderà fino ad almeno la fine di marzo 2017. Nel test finale dell’onnipotenza delle banche centrali, Mario Draghi cercherà di rifarsi una reputazione durante la consueta conferenza stampa dopo aver rinunciato a fare ricorso al bazooka nella riunione di dicembre. Il banchiere dovrà cercare di spiegare come mai la banca ha fatto ricorso a misure tanto aggressive.

La situazione è così drammatica? La reazione dei mercati finanziari a caldo è quella che sperava la Bce, ma gli investitori hanno bisogno di ricevere ulteriori delucidazioni. Borse e dollaro sono molto richiesti, l’oro e l’euro sono venduti. Ma il rally più importante è quello dei bond societari.

Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa