giovedì, marzo 03, 2016
Fusione tra il gruppo che pubblica La Stampa e il Secolo XIX, e quello de L'Espresso che pubblica Repubblica e numerosi altri quotidiani locali. 

Il gruppo Espresso, editore di Repubblica, e Itedi, la società che controlla La Stampa e Il secolo XIX, hanno firmato un memorandum d'intesa "per la la creazione del gruppo leader editoriale italiano nonchè uno dei principali gruppi europei nel settore dell'informazione quotidiana e digitale". La holding della famiglia De Benedetti ha il ruolo di principale azionista della nuova società: sarà infatti il gruppo Espresso-Cir ad incorporare Itedi.

L'intero riassetto dovrà venir approvato entro fine giugno con la firma degli accordi definitivi, e il perfezionamento dell'operazione "previsto nel primo trimestre 2017". La società resterà quotata alla Borsa italiana.

Nuovo gruppo da 750 milioni di ricavi l'anno - Il nuovo gruppo editoriale grazie alle testate storiche che andrà a possedere potrà contare, stando ai dati 2015, su 5,8 milioni di lettori, 2,5 milioni di utenti unici giornalieri sui siti di informazione, e ricavi per 750 milioni.


Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa