lunedì, aprile 18, 2016
L'opinione, di Gianluigi Paragone.

A quanto pare 15 milioni di cittadini sembrano pochi. Sembrano pochi dal balcone di Palazzo Chigi, 15 milioni di cittadini sembrano pochi dagli uffici del Senato dove comodamente siede anche il senatore a vita, nonché ex presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. 15 milioni di cittadini che si scomodano per andare a votare un referendum si tecnico ma anche dalla forte valenza politica ma la politica energetica.

15 milioni a quanto pare non bastano, però potrebbero bastare per cambiare la Costituzione. Per dire sì o no alla proposta di riforma costituzionale voluta e imposta dal governo Renzi con la ministra Boschi e l'aiuto importante di Verdini e di Alfano.

Quei 15 milioni potrebbero davvero essere utili, già perché per cambiare la Costituzione non c'è il quorum. Per respingere invece l'attacco dei signori delle trivelle ci vuole un quorum: il 50% più uno degli aventi diritto. Pensate un po' come ormai ridotta la Costituzione, per cambiarla non c'è bisogno del quorum.

Quel referendum confermativo, qualunque sia il numero di partecipanti, l'esito vale, ecco perché quella sarà una grande partita politica. Ma prima attenzione, ci sono le amministrative. Ecco perché invitiamo 'il' Matteo Renzi di Palazzo Chigi a non dormire esattamente dormi sonni tranquilli.

Video messaggio di Gianluigi Paragone, pubblicato sulla sua pagina Facebook. Per gentile concessione dell'autore.


Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa