giovedì, maggio 12, 2016
Obesità, Privazione del sonno, disturbi cardiaci. Questi i disturbi principali indotti da una forte dipendenza da videogiochi, come rileva una ricerca condotta dagli scienziati dell'università della California di Fullerton che hanno pubblicato i risultati delle loro ricerche nella rivista Plos One.

Informa Salus - Il team ha osservato un gruppo di bambini e ragazzi dai 10 ai 17 anni esaminando se le abitudini di uso dei videogames hanno avuto un impatto sulle abitudini di sonno, l'obesità e la salute cardio-metabolico. I dati hanno mostrato che i sintomi della videogioco-dipendenza hanno portato in breve alla perdita di sonno che, a sua volta, è legata ad un aumento della pressione sanguigna, del colesterolo, delle lipoproteine a bassa ad alta densità, dei trigliceridi e, infine, anche ad una elevata resistenza all'insulina.

"Siamo rimasti stupiti che tra i giocatori, la dipendenza da videogiochi spiega un terzo dei casi di insonnia'', ha commentato Katherine Morrison, principale autrice dello studio. "Il sonno sta emergendo come un comportamento critico per la salute cardio-metabolico, e questi dati mostrano che le dipendenze da gioco possono causare numerosi problemi di salute in almeno un segmento della popolazione''.

I risultati dello studio mostrano un importante aumento della dipendenza da videogames. "Questo – ha affermato Morrison - è un fenomeno importante da capire. Stiamo vedendo che alcuni bambini e ragazzi sviluppano gravi sintomi di dipendenza ai videogiochi".


Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa