lunedì, maggio 30, 2016
La spiritualita ebraica e francescana si incontrano.Si svolgerà il 2 giugno la III giornata di dialogo ebraico-cristiana organizzata dal Centro Francescano Internazionale per il Dialogo (CEFID) di Assisi. 

La giornata prevede la mattinata di studio e approfondimento sul Cantico della creazione e sul Cantico delle creature di san Francesco d’Assisi, con interventi del Prof. Marco Cassuto Morselli, Docente di Filosofia ebraica e Storia dell’ebraismo e di P. Francesco Cocco, OFM Conv, Docente di esegesi dell’Antico Testamento presso la Pontificia Università Urbaniana di Roma, moderati da Orazio La Rocca, vaticanista del quotidiano “La Repubblica”. Seguiranno interventi dedicati alla musica liturgica nel Cantico della creazione da parte di Enrico Fink, musicista, attore e autore teatrale e di P. Giuseppe Magrino, OFM Conv, Direttore della Cappella Musicale della Basilica Papale di San Francesco in Assisi che interverrà sulla bellezza in musica nel Cantico delle creature.

La giornata proseguirà con la visita guidata della Mostra Passione di Dio Passione dell’uomo. Il “miserere” di Georges Rouault, da parte di P. Luigi Marioli, OFM Conv, Direttore del Museo Tesoro della Basilica.

Nel pomeriggio, presso il Sacro Convento di Assisi, verrà proposto un momento di riflessioni e musica con canti e musiche ebraiche e letture, a cui parteciperanno P. Mauro Gambetti, OFM Conv, Custode del Sacro Convento di Assisi; Rav Yair Didi, Rabbino Capo di Livorno; Vittorio Mosseri, Presidente della Comunità ebraica di Livorno; Rav Luciano Caro, Rabbino Capo di Pisa. L’evento è organizzato dal Centro Francescano Internazionale per il Dialogo di Assisi e l’Associazione Amicizia Ebraico-Cristiana di Livorno con la partecipazione dell’Associazione Amicizia Ebraico-Cristiana di Roma e Milano e delle Comunità ebraiche di Livorno e Pisa.

Per info: Centro Francescano Internazionale per il Dialogo (CEFID); 
Piazzetta Spagnoli, 1 - 06081 Assisi; tel.: 075.815193; 
e-mail: cefid.assisi@gmail.com


Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa