martedì, giugno 28, 2016
Preoccupanti i rapporti di Frontex sull'immigrazione

Frontex, nome completo: Agenzia europea per la gestione della cooperazione internazionale alle frontiere esterne degli Stati membri dell'Unione europea, è un'istituzione dell'Unione europea il cui centro direzionale è a Varsavia, in Polonia. Lo scopo di Fontex è il coordinamento del pattugliamento delle frontiere esterne aeree, marittime e terrestri degli Stati della UE e l'implementazione di accordi con i Paesi confinanti con l'Unione europea per la riammissione dei migranti extracomunitari respinti lungo le frontiere.

I rapporti pubblicati da Frontex in merito all'immigrazione dell'anno in corso evidenziano un aumento di flusso di migranti dalla Libia all'Italia: mai così trafficato il Mediterraneo centrale. L'Egitto è il nuovo porto di partenza, stime che registrano 300 mila nuovi arrivi dall'Africa occidentale per quest'anno nel vecchio continente. "La rotta Libia-Italia ha un numero di rifugiati 13/14 volte in più di quella lungo l'asse Grecia, Turchia", dice Leggeri direttore di Frontex che definisce positiva l'iniziativa Ue di ampliare le opzioni legali per arrivare in Europa.

Che l’estate avrebbe accelerato nuove ondate migratorie verso l’Europa, lo si sapeva già dallo scorso maggio, quando il Ministero aveva preallertato l’Ufficio Immigrazione sulla necessità di dover gestire i nuovi arrivi. I dati di Frontex trovano conferma nei numeri resi noti dalle capitanerie di porto e i dati reali potrebbero superare le attese. I foto segnalamenti sono fatti tassativamente entro le 72 ore dagli sbarchi.


Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa