lunedì, luglio 04, 2016
La minaccia di Daesh per la Festa dell'Indipendenza degli Stati Uniti è stata rivelata dall' organizzazione non governativa "SITE Intelligence Group", leader di antiterrorismo a livello mondiale.

L'alert è stato diffuso dall'organizzazione 'SITE' che da 20 anni monitora e analizza il terrorismo globale. SITE è stata premiata dal direttore dell'FBI Robert Mueller per "l'accuratezza delle sue indagini e per l'assistenza eccezionale all'FBI in relazione con i suoi sforzi investigativi".
Il gruppo diretto da Rita Katz, ha rivelato che ISIS ha minacciato attentati presso l' aeroporto Heathrow  di  Londra, e presso gli aeroporti di Los Angeles, JFK di New York, durante la festa dell'indipendenza americana del 4 luglio. In questa occasione, si calcola che ci saranno in viaggio circa 43 milioni persone in tutti gli USA. In particolare, negli Stati Uniti la festività è molto semtita e ci saranno manifestazioni ovunque.
Le minacce sono state diffuse da account twitter notoriamente legati all'organizzazione terroristica.
L'attentato del 28 giugno in Turchia ha colpito un giorno dopo che il Dipartimento di Stato degli Stati Uniti aveva emesso un avviso di viaggio ai cittadini americani circa la crescente minaccia di attentati in Turchia con raccomandazione di non viaggiare. Il livello di minaccia attualmente esistente  in Turchia è il massimo della classifica in vigore.

L'FBI, nonostante abbia comunque istituito una cinquantina di centri di controllo in tutti gli USA, ritiene che non ci siano evidenze specifiche che possano far pensare che le minacce possano essere prese eccessivamente sul serio. Tuttavia l'FBI in queste ultime quattro settimane sebbene ha arrestato una dozzina di persone legate al terrorismo, si è comunque rifiutata di divulgare cosa gli arrestati stessero progettando.
In definitiva, se
ISIS vuole anche solo disseminare paura, è evidente che dopo gli attentati in Turchia e Bangladesh, ci sta riuscendo.

Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa