domenica, ottobre 02, 2016
Non è stato raggiunto il quorum: alle urne circa il 45% degli elettori.

Il referendum ungherese sulla ripartizione delle quote dei migranti nell'Ue è fallito perchè non si è raggiunto il quorum del 50%. Il 95% di coloro che hanno votato (3.2 milioni) si sarebbero espressi contro le decisioni dell'Ue Mentre i "sì" a favore delle quote sarebbero circa 168mila. L'annuncio ufficiale del voto fallito è stato dato dal presidente dell'Ufficio elettorale nazionale ungherese in tv senza però fornire altri dati. Sarebbe andato alle urne circa il 45% degli elettori.

Ungheria, Orban: Ue consideri referendum
"La Ue non può costringere l'Ungheria ad accettare i migranti". Così il premier Orban dopo il mancato raggiungimento del quorum nel referendum sulle quote Ue di redistribuzione dei profughi. Il 98,24% ha votato No. I Sì:1,76% .

"Viviamo in un'epoca in cui milioni di persone migrano. L'Ungheria, per primo fra i paesi dell'Ue, ha consultato il proprio popolo e oltre 3 milioni di elettori hanno espresso un'opinione. Bruxelles dovrà tenerne conto", ha detto annunciando una modifica costituzionale che proporrà domani in Parlamento.


Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa