giovedì, ottobre 27, 2016
La terra ha tremato ancora alle 21.18, la prima alle 19.10 di magnitudo 5.4. Paura fra la popolazione, in strada sotto la pioggia battente. Danneggiati alcuni edifici, crollato il campanile di Camerino. Finora solo feriti lievi.

Due forti scosse di terremoto in poche ore. Il Centro Italia trema ancora ed è paura, panico, ansia tra la popolazione. L'epicentro sempre nella Valnerina, nelle Marche. Le scosse sono state avvertite distintamente in tutto in Centro Italia, a Roma, L'Aquila, Perugia, e Terni, ma anche in Toscana, in Friuli e in Veneto. La prima scossa alle 19.10 di magnitudo 5.4, la seconda più forte e più lunga di 5.9 alle 21.18. Lo sciame sismico è stato lungo: alla prima forte scossa ne sono seguite altre 21 e dopo la seconda, alle 21.18, altre 15.

Registrati crolli in molte zone, ma il bilancio del capo della Protezione civile, Fabrizio Curcio è di un ferito a Visso. Interrotta la strada Valnerina per Visso, e chiusa la Salaria all'altezza di Arquata del Tronto (Ascoli Piceno) dove si erano registrati importanti movimenti franosi già con il sisma del 24 agosto scorso.

A Fabriano, a causa del crollo di alcuni tramezzi in un palazzo di via Fratelli Latini, 8 contusi lievi. Nella zona sono saltate le linee elettriche. Tanta paura e crolli di cornicioni a Visso. Nelle zone colpite dal sisma del 24 Agosto soltanto crolli ad edifici già lesionati ed un forte spavento. La popolazione si è riversata in strada e sono numerosissime le telefonate ai vigili del fuoco. A Camerino dopo la scossa delle 21:18 il campanile della chiesa, già danneggiata dal sisma del 24 agosto, è crollato su una palazzina, ma le molte persone accorse immediatamente fuori dalle proprie abitazioni hanno fatto sì che sia sia evitata la tragedia. Danni anche alla chiesa di Santa Maria delle Grazie a Norcia.

A Skynews 24, sconsolato il sindaco di Ussita, Giuliano Rinaldi, in prossimità dell'epicentro: "Sono crollate parecchie case. Il nostro paese è finito". "Grazie a Dio siamo riusciti a portare in salvo le due anziane che erano rimaste intrappolate nella loro abitazione, la cui facciata è crollata con le scosse di terremoto". Interrotta al momento della seconda scossa la partita di campionato Pescara-Atalanta, poi ripresa regolarmente.

Per verificare le condizioni strutturali degli edifici scolastici, saranno chiuse domani le scuole a Macerata, L'Aquila, Camerino, Assisi, Bastia Umbra, Terni, Rieti, Ascoli Piceno, Perugia, Teramo, Castelli, San Sepolcro (Arezzo). Istituti scolastici chiusi anche ne Frusinate: a Sora, Ceprano,Fontechiari, Monte san Giovanni Campano e Castelli. Squadre di soccorso da tempo a lavoro nelle zone isolate. Il premier Renzi ed il ministro dell'Interno Alfano in contatto con la Protezione Civile e la sala operativa dei vigili del fuoco del Viminale.




Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa