giovedì, novembre 24, 2016
Durante l'incontro nella Casina Pio IV, ai partecipanti al seminario organizzato dalla Pontificia Accademia delle Scienze sul tema: “Narcotici: problemi e soluzioni di questa piaga mondiale", il Santo Padre ha ribadito quanto la droga possa creare danni seri alla libertà dell'uomo.

di Dario Cataldo

Nel suo discorso pronunciato nella sua cara lingua spagnola, Papa Francesco non ha usato giri di parole: "La droga è una ferita nella nostra società, che intrappola molte persone nelle sue reti. Sono vittime che hanno perso la loro libertà in cambio di questa schiavitù, di una dipendenza che possiamo definire chimica".

Le cause che conducono all'uso di stupefacenti non sono univoche, bensì dipendono da svariati fattori. “L’assenza della famiglia, la pressione sociale, la propaganda dei trafficanti e il desiderio di vivere nuove esperienze” sono gli incentivi maggiori all'uso di droghe.

Dichiara il Sommo Pontefice: "Ogni persona dipendente porta con sé una storia personale diversa, che deve essere ascoltata, compresa, amata e, per quanto possibile, sanata e purificata. Non possiamo cadere - ammonisce il Vescovo di Roma - nell’ingiustizia di classificarli come se fossero oggetti perché ogni persona deve essere valorizzata e apprezzata nella sua dignità per essere guarita”.

Conclude l'intervento con una fotografia sulla società contemporanea: “Non bisogna sorprendersi del fatto che tanta gente cada nella dipendenza della droga perché la mondanità ci offre un ampio ventaglio di possibilità per raggiungere una felicità effimera, che alla fine si trasforma in veleno, corrompe e uccide. Così, il desiderio iniziale di evasione, in cerca di una felicità momentanea, si trasforma in devastazione per la persona nella sua integrità, ripercuotendosi in tutti i campi sociali”.


Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa