domenica, dicembre 11, 2016
Si va verso la nomina. L'attuale capo della Farnesina era già in pole nel giorni immediatamente successivi all'apertura della crisi di Governo. Ieri la sfilata di consultazioni con Mattarella.

"Il nostro Paese ha bisogno in tempi brevi di un governo nella pienezza delle sue funzioni. Vi sono di fronte a noi adempimenti, impegni, scadenze che vanno affrontati e rispettati. Si tratta di adempimenti e scadenze interne, europee e internazionali". Così il Presidente Mattarella ieri ed ecco oggi già pronto il nome, già ampiamente prevedibile. Sarà, infatti, Paolo Gentiloni, attuale ministro degli Esteri a ricevere l'incarico di guidare il Governo verso la data fatidica del 24 Gennaio, data in cui la Corte si pronuncerà sulla legge elettorale. Alle 12,30 avverrà l'incontro, dopodiché saranno di nuovo consultazioni - perché la nomina è con riserva - alla Camera per creare il nuovo esecutivo.

Ieri pomeriggio la sfilata delle consultazioni. Dal Pd, sostegno alla soluzione che individuerà il capo dello Stato. "Abbiamo registrato un larghissimo rifiuto da parte delle opposizioni a un governo di responsabilità nazionale e abbiamo assicurato al capo dello Stato tutto il sostegno del Pd alla soluzione della crisi che riterrà più opportuna" ha affermato Luigi Zanda, capogruppo del Pd al termine delle consultazioni: "L'obiettivo è sempre quello di andare al voto in tempi il più rapidi possibili".

Forza Italia chiamo alla nuova legge elettorale e al voto. "Abbiamo illustrato a Mattarella - ha detto Silvio Berlusconi al termine del colloquio - quella che ci sembra l'unica strada possibile, l'approvazione in tempi rapidi di una nuova legge elettorale condivisa per poi consentire agli italiani di esprimersi con il voto".

Voto subito, invece, per Lega e Movimento 5 Stelle. Nell'assemblea dei pentastellati si discuterà sulla tempistica - se immediatamente dopo la formazione del nuovo governo o più tardi, con la "robusta" ipotesi dell'Aventino al momento del voto di fiducia al nuovo governo.


Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa