lunedì, maggio 08, 2017
Rogo Pontina, la Procura di Velletri sequestra impianto

La Procura di Velletri ha disposto il sequestro dell'impianto della "Eco X" sulla Pontina, vicino a Roma, dove tre giorni fa è divampato un maxi incendio, e ha incaricato l'Arpa di verificare il grado di diossina eventualmente sprigionatosi nell'aria e la presenza di eventuali fibre d'amianto.I dati dovrebbero essere disponibili entro giovedì.

I magistrati, che procedono al momento per omicidio colposo,hanno anche avviato accertamenti sulla regolarità dell' operato dell'azienda rispetto alle autorizzazioni che aveva ottenuto.

Ministro della Salute, Lorenzin: "L'Arpa Lazio ci ha assolutamente tranquillizzato e ci sta tenendo costantemente aggiornati sui dati delle centraline che fortunatamente non evidenziano danni per la popopolazione". Così il ministro della Salute, Lorenzin, sull' incendio alla "Eco X" sulla Pontina, deposito di plastica.

"La situazione è monitorata fin dai primissimi minuti-assicura-abbiamo allertato l'Istituto Superiore di Sanità, i Nas che sono intervenuti subito e l' l'istituto Zooprofilattico". E la sindaca di Roma, Raggi:"Aspettiamo le analisi su diossina e amianto,per ora ipotesi" .

Così il sindaco di Pomezia, Fabio Fucci: "Si informa la cittadinanza che proseguono le operazioni di spegnimento dell'incendio con separazione dei cumuli di materiale. Secondo i Vigili del Fuoco saranno necessarie alcune ore per spegnere definitivamente le fiamme. A breve verrà diramata un'ordinanza con le indicazioni da seguire per i prossimi giorni".

Continua Fucci: "Se dovesse instaurarsi un processo a carico di eventuali responsabili dell'accaduto - dichiara Fucci - il Comune di Pomezia si costituirà parte civile per ottenere il risarcimento di eventuali danni ambientali, alla salute pubblica e di immagine. Siamo certi che gli organi competenti lavoreranno al meglio al fine di tutelare la nostra Città e i nostri concittadini".

Un'ordinanza del commissario straordinario del Comune di Ardea vieta la raccolta degli ortaggi e di pascolo degli animali nel territorio comunale.


Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa