Il treno del futuro si chiamerà Loop, e sarà un "Aero Train” in grado di raggiungere l’incredibile velocità di 500 chilometri all’ora.
HD Blog - “Incredibile”, sì, nonostante esistano altre soluzioni in cantiere capaci - sulla carta - di viaggiare anche a più di 1000 km/h (vedasi i progetti Hyperloop). In questo caso, infatti, stiamo parlando di un treno su rotaia, che Cina e Giappone stanno progettando (siamo alla terza generazione) prevedendo di farlo funzionare entro il 2025 per collegare gli aeroporti di Tokyo Narita e Haneda in appena 10 minuti. In questo caso la velocità massima prevista sarà di “appena” 400 km/h, mentre il limite verrà raggiunto nella seconda tratta Tokyo-Osaka (il treno completerà il tragitto in meno di un’ora).
Loop non sarà solo veloce, ma anche “green” grazie all’impiego di energia prodotta esclusivamente da fonti rinnovabili: come spiega il Prof. Lai Chenguang della Chongqing University of Technology, “l’energia che consuma è solamente un terzo di quella consumata attualmente dai treni ad alta velocità, e un sesto dei treni maglev”.
Il treno ha una forma dal naso allungato ed è dotato di tre paia di ali a forma di anello per migliorare la stabilità del mezzo ed incrementare l’efficienza del 30-40 per cento. In questo modo, la particolare forma del mezzo consentirà di sfruttare al meglio le correnti d’aria generate durante la corsa, seguendo la tecnica del volo veleggiato dinamico tipica dell'albatro, l'uccello che riesce a veleggiare effettuando continue salite e discese senza battere le ali.
Per ottimizzare ulteriormente le sue prestazioni, il treno verrà costruito con una innovativa lega di magnesio al fine di contenerne il peso senza rinunciare alla resistenza. Il materiale consentirà tra l’altro di generare energia al contatto con l’aria mediante la “magnesium-air battery”, risultato della ricerca del Prof. Yoshiaki Kohama, della Tohoku University che permetterà di sfruttare l'interazione chimica tra la lega e l'aria a contatto con il treno mentre è in movimento.
HD Blog - “Incredibile”, sì, nonostante esistano altre soluzioni in cantiere capaci - sulla carta - di viaggiare anche a più di 1000 km/h (vedasi i progetti Hyperloop). In questo caso, infatti, stiamo parlando di un treno su rotaia, che Cina e Giappone stanno progettando (siamo alla terza generazione) prevedendo di farlo funzionare entro il 2025 per collegare gli aeroporti di Tokyo Narita e Haneda in appena 10 minuti. In questo caso la velocità massima prevista sarà di “appena” 400 km/h, mentre il limite verrà raggiunto nella seconda tratta Tokyo-Osaka (il treno completerà il tragitto in meno di un’ora).
Loop non sarà solo veloce, ma anche “green” grazie all’impiego di energia prodotta esclusivamente da fonti rinnovabili: come spiega il Prof. Lai Chenguang della Chongqing University of Technology, “l’energia che consuma è solamente un terzo di quella consumata attualmente dai treni ad alta velocità, e un sesto dei treni maglev”.
Il treno ha una forma dal naso allungato ed è dotato di tre paia di ali a forma di anello per migliorare la stabilità del mezzo ed incrementare l’efficienza del 30-40 per cento. In questo modo, la particolare forma del mezzo consentirà di sfruttare al meglio le correnti d’aria generate durante la corsa, seguendo la tecnica del volo veleggiato dinamico tipica dell'albatro, l'uccello che riesce a veleggiare effettuando continue salite e discese senza battere le ali.
Per ottimizzare ulteriormente le sue prestazioni, il treno verrà costruito con una innovativa lega di magnesio al fine di contenerne il peso senza rinunciare alla resistenza. Il materiale consentirà tra l’altro di generare energia al contatto con l’aria mediante la “magnesium-air battery”, risultato della ricerca del Prof. Yoshiaki Kohama, della Tohoku University che permetterà di sfruttare l'interazione chimica tra la lega e l'aria a contatto con il treno mentre è in movimento.
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