Come nelle precedenti edizioni, la giornata di studi è stata rivolta a medici, fisioterapisti, infermieri, ricercatori ed alle persone con lesione del midollo spinale. Ma anche ai familiari e a tutti coloro che hanno interesse ad approfondire i problemi connessi con la lesione del midollo spinale. Il convegno è stato promosso dall'Artim-Ets, Associazione Ricerca Trattamenti Innovativi Mielolesioni, nata per aiutare le persone con lesione del midollo spinale a migliorare la loro qualità di vita attraverso l’utilizzo di tecnologie riabilitative innovative. L’evento, patrocinato dall'Aoup e dal Comune di Pisa, si è tenuto nell’Auditorium del Museo dell’Opera del Duomo.
Fra i vari temi affrontati quest’anno, vi è stata la recente esperienza sul recupero del cammino in pazienti con lesione midollare completa, in seguito ad impianto di stimolatore sul midollo spinale.
E' intervenuto il professore Silvestro Micera, dell’Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa che collabora con il Centro di ricerca della Scuola politecnica federale di Losanna.
Sono
state lette relazioni sulle esperienze in Aoup di terapia del dolore cronico
con stimolatore midollare, di riabilitazione al cammino con
esoscheletro-robot e con stimolazione elettrica funzionale ed infine
ci sono stati interventi su sport e telemedicina per il mantenimento della
buona salute fisica e mentale nelle persone con lesione del midollo
spinale. Il convengno è strato trasmesso in streaming su YouTube ed on line qui
Programma del Convegno svolto il 4 aprile 2022
Tweet |
Sono presenti 0 commenti
Inserisci un commento
Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.